ElwoodNews

Notizie, opinioni e commenti dal nuovo medioevo italiano

passaparola

Stipendi


Siamo sempre più poveri, i consumi calano, ormai in recessione, le aziende licenziano, la cassa integrazione prospera, i nuovi lavoratori precari hanno compensi che fanno piangere, la media degli stipendi è abbondantemente sotto i valori medi europei per qualunque settore si scelga.

Ma ci sono alcuni settori che, magicamente, non risentono di questa crisi e i cui "salari" sono sopra le medie, non conoscono crisi e si incrementano ad ogni piè sospinto.
Due esempi: i calciatori e i politici.

Per queste due categorie (ma ce ne sono anche altre) la crisi non vale.
Si dirà (almeno per i calciatori): ma è il mercato!! Non si può limitare lo stipendio per legge. Vero, però...

La bravura del calciatore a che serve se non c'è chi lava e stira le divise, prepara il campo, strappa i biglietti, pulisce lo stadio, guida il pullman per la trasferta, etc etc ? - chiedo scusa ma con i politici l'esempio non mi viene, però mi viene con l'amministratore delegato/presidente di un'azienda pubblica (una a caso: Alitalia) ... ... ah, no ... ehm ... ho scritto bravura -

Ecco la mia proposta.
Per un'azienda il rapporto tra il soggetto che guadagna di più e quello che guadagna di meno, non può superare un valore stabilito per legge (per esempio 30 volte) se l'amministratore delegato guadagna € 30.000 al mese, all'ora l'ultimo dei dipendenti non deve guadagnare meno di € 1.000 mensili.
Due ulteriori precisazioni:
1. nel calcolo del compenso devono entrare le somme corrisposte dall'azienda a qualunque titolo, quindi anche rimborsi spese, benefits, stock options, etc etc
2. la regola si deve applicare ai dipendenti, ma anche ai collaboratori esterni, società collegate, servizi esternalizzati, etc etc

Questa regola non risolverebbe tutti i problemi, ma certo almeno certe storture, come il pagamento di profumatissime e sproporzionatissime liquidazioni a presidenti e ad di società pubbliche come Alitalia e Ferrovie forse ce le saremmo risparmiate.

E poi ve li immaginate i politici (dipendenti dello Stato) che per aumentarsi i loro stipendi debbano verificare quanto guadagna l'ultimo precario ed eventualmente aumentare lo stipendio anche a lei/lui!!!

Utopia?

0 Comments:

Post a Comment





Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

Creative Commons License